Contatti

Analisi e perizie

Il Gruppo SAROS INVESTIGAZIONI in collaborazione con professionisti e noti laboratori e studi peritali, fornisce documentazione di ogni genere, per confermare i vostri dubbi rilasciando report con valore probatorio, in ogni sede e grado di un eventuale giudizio.

Siamo specializzati e qualificati per eseguire le seguenti analisi e perizie:

Perizie forensi: Questa attività affianca tecniche e metodologie, validate su approcci scientifici, alle tradizionali investigazioni giudiziarie, in relazione all’accertamento dei reati legati alle seguenti fattispecie:

  • Manomissioni e infrazioni di serrature di porte, casseforti ed altre apparecchiature di custodia dei beni, collaborando in tal modo con le attività legali e giudiziarie.
  • Ricerca delle tracce forensi di apertura non autorizzata, analizzate dal nostro laboratorio, dotato di apparecchi digitali di alto livello. Si riproducono macrofoto, microfotografie con l’utilizzo di luce visibile o fluorescente, immagini risultanti dall’analisi eseguita con microscopi metallografici e biologici di tipo ottico o elettronico.
  • Analisi tecniche ed indagini sulle cause di incendio, incidentale o doloso.
  • Report e copie di valore forense dei dati, su telefoni cellulari (mobile forensic), personal
    computer (computer forensic) e altri dispositivi digitali di memorizzazione. Lo scopo di queste indagini è quello di esaminare tali dispositivi seguendo processi di analisi forense al fine di identificare, preservare, recuperare, analizzare e presentare fatti o opinioni riguardanti le informazioni raccolte.
  • Ricerca e bonifica da microspie e/o telecamere occultate, avvalendosi dei propri collaboratori,
    attrezzati con moderni analizzatori di spettro a radiofrequenza e misuratori dell’intensità di
    campo elettromagnetico. Si rilascia, al termine della bonifica, una relazione di tipo investigativo delle operazioni effettuate, completa delle schermate dello spettro R.F. analizzato.
  • Progettazione e realizzazione di stanze anti-intercettazione (bunker elettronico). La schermatura elettronica di stanze, locali, uffici anti intercettazione impedisce comunicazioni con l’esterno assicurando ai suddetti ambienti il massimo della riservatezza durante riunioni d’affari, conferenze, briefing. Le stanze, con schermatura anti intercettazione ambientale e telefonica, consentono di proteggere le informazioni da microspie ambientali, telefoniche e registratori digitali che inoltrano le conversazioni all’esterno compromettendo la riservatezza delle stesse.
  • Perizie foniche: Tramite questa pratica siamo in grado di identificare in maniera strumentale sempre dimostrabile, eventuali manipolazioni dell’audio o inquinamento acustico. Questa tipologia di analisi viene tipicamente richiesta in ambito civile e penale. I rapporti che forniamo al richiedente al termine dell’indagine riguardano svariati ambiti dell’audio forensic. Questa disciplina comprende l’acquisizione, l’analisi, la valutazione e l’elaborazione di suoni e registrazioni.
    La perizia fonica può essere richiesta da Avvocati, Studi Legali o privati per utilizzo in Tribunale da presentare al Giudice, in ambito di Processo Civile o Penale, come CTP o CTU in Consulenza Tecnica di Parte o Consulenza Tecnica d’Ufficio.
  • Perizie grafologiche: La Grafologia studia i tracciati grafici dal quale emergono i profili della personalità dello scrivente. A differenza del passato oggi ci si serve di questa scienza per regolare tutte quelle controversie che nascono sull’autenticità di documenti più o meno importanti consentendo quel raggiungimento della verità e di giustizia per chi la evoca. La perizia grafica (o grafologica, o calligrafica che dir si voglia, termine desueto ma ancora utilizzato) è lo strumento più adatto per verificare l’autenticità o meno di uno scritto. Con l’aiuto dei nostri collaboratori specializzati in tale attività possiamo verificare l’autografia o la falsità di una firma o di uno scritto, di un testamento, un assegno, un contratto, un modulo di sottoscrizione, scoprire l’autore di uno scritto anonimo o di una firma falsa.
  • Analisi del DNA: Il Test del DNA Mitocondriale (mtDNA) è utilizzato con lo scopo di determinare la parentela di due o più persone attraverso la linea materna. Eseguiamo presso il nostro laboratorio il suddetto test per verificare le seguenti ipotesi:
    • in presenza di fratelli e sorelle, presunti figli della stessa madre.
    • in presenza di relazioni di parentela dal lato materno della famiglia (zii, zie, nonne, ecc.).Il vantaggio per cui abbiamo selezionato l’utilizzo del test del DNA mitocondriale risiede nel fatto che se non fosse possibile ottenere un campione di DNA dalla madre, potrà anche essere utilizzato un campione di appartenenza della nonna o di un altro parente materno. Inoltre il DNA mitocondriale è particolarmente adatto nei seguenti casi:
    • Campioni biologici in cui il DNA è scarso o degradato: capelli, denti, ossa, reperti fossili.
    • L’unico DNA di riferimento è quello parentale. In questo caso l’identificazione è supportata dall’identità del DNA mitocondriale nei parenti per linea materna.
  • Rilevazione tracce biologiche : Gli operatori della nostra squadra che effettuano tali perizie sono in grado di rilevare qualsiasi tipo di traccia ematica (BPA-bloodstain pattern analysis) o biologica dell’urina, del sudore, salivale o seminale su qualsiasi tipo di superficie o terreno, stoffe, tessuti, tappeti, tappezzerie, automobili, etc. Utilizziamo ulteriori tecniche nel caso in cui le tracce si dovessero trovare su superfici permeabili come il metallo, il vetro, il legno e simili.

Gli strumenti utilizzati dal nostro personale comprendono:

  • Reagente Luminol (individuazione di tracce ematiche latenti)
  • Lampada Crimescope e Minicrimescope
  • Combur Test, Combur Tritest, Obti Test, Hematrace, Amilasi Test, Psa Test, Semenogelina Test

L’intera catena di custodia e la finale analisi in laboratorio, viene effettuata esclusivamente con l’intervento di personale specializzato.  L’attività descritta comprende il sopralluogo ed analisi della scena del crimine attraverso l’utilizzo delle dovute tecnologie. E’ possibile inoltre richiedere presso la nostra Agenzia di condurre indagini Dattiloscopiche per la ricerca di impronte digitali, palmari e plantari.

  • Analisi e perizie balistiche su armi e munizioni: La balistica forense è una branca della scienza forense che comprende le indagini rivolte alla ricostruzione degli accadimenti relativi ad un delitto in cui sia stato fatto uso di un’arma da fuoco, finalizzata alla definizione delle responsabilità ed alla comminazione della pena.

Il personale da noi fornito per la seguente analisi, finalizza le indagini, all’accertamento dell’azione criminosa su cui investighiamo, riproducendo nel rapporto una corretta diagnosi dell’accaduto

Al fine di perseguire tale risultato vengono effettuati sia sulla scena del fatto, sia in laboratorio le seguenti valutazioni

  • esame dell’arma, accertamento delle sue funzionalità e delle sue caratteristiche.
  • meccanica dell’arma.
  • conteggio del numero dei colpi inesplosi nel caricatore.
  • identificazione del calibro dei proiettili esplosi.
  • interpretazione dei rilievi ambientali e testimoniali.
  • identificazione e la descrizione del luogo ove è avvenuto l’evento.
  • esame di danneggiamenti da agente balistico in ambienti e su veicoli.
  • ricerca, prelievo, conservazione e identificazione dei reperti di interesse balistico.
  • identificazione del tiratore.
  • valutazione della distanza di sparo.

About Us

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis.

Recent Post

Contattaci senza impegno

Contattaci ai nostri numeri verdi per maggiori informazioni

ROMA

MILANO

Seguici sui nostri social

Gruppo saros

Iscriviti alla nostra newsletter

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sul nostro mondo