Contatti

Indagini penali

Nel 1989 l’investigatore privato in Italia, con la nota riforma del procedimento penale entra ufficialmente sulla scena processuale. Tale necessità origina da un precostituito diritto che è quello della doverosa uguaglianza fra accusa e difesa.

Il legislatore con l’art. 38 DLgs. 28.07.1989 n. 271 (Disposizioni di attuazione cpp.).

Facoltà dei difensori per l’esercizio del diritto alla prova dispone:

“I difensori, anche a mezzo di sostituti e di consulenti tecnici, hanno facoltà di svolgere investigazioni per ricercare e individuare elementi di prova a favore del proprio assistito e di conferire con le persone che possano dare informazioni.
2. L’attività prevista dal comma 1 può essere svolta, su incarico del difensore, da investigatori privati autorizzati”.

Con l’art. 23 Legge  7 dicembre 2000 n. 397 il su citato articolo è stato abrogato introducendo  il Titolo VI bis del Libro V del Codice di Procedura Penale con gli artt. Dal 391 bis al 391 decies, che costituiranno una maggiore e migliore specificazione della norma precedente, accrescendo e garantendo le garanzie sia per l’accusa che per la difesa.

Infine il Dm 269/2010 individua, all’art. 5, le tipologie di indagine che possono essere esercitate nel rispetto della legislazione vigente e tra queste figura anche

“L’attività d’indagine difensiva, volta all’individuazione di elementi probatori da far valere in sede processuale penale.”

About Us

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis.

Recent Post

Contattaci senza impegno

Contattaci ai nostri numeri verdi per maggiori informazioni

ROMA

MILANO

Seguici sui nostri social

Gruppo saros

Iscriviti alla nostra newsletter

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sul nostro mondo